RESPONSABILI DI INDUSTRIE ALIMENTARI
Il responsabile dell’industria alimentare è una figura fondamentale nella gestione delle criticità e nelle fasi di organizzazione in tutte quelle aziende che lavorano a contatto con gli alimenti e si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione.
La normativa per la sicurezza alimentare, Regolamenti 852, 853 e 854/2004 (pacchetto igiene), connessa alle complesse problematiche dei processi produttivi e alla sicurezza del prodotto al consumo, comprende tutte quelle operazioni volte alla cura degli aspetti igienico sanitari ed è attuabile solo grazie ad un’approfondita formazione e conoscenza dei rischi.
Il Responsabile dell’industria alimentare, infatti, per poter svolgere la professione, dovrà necessariamente aver svolto un corso di formazione per alimentarista, che certifichi, come un tempo faceva il libretto sanitario, la sua idoneità a svolgere operazioni a contatto con gli alimenti, inoltre, dovrà avere spiccate doti organizzative e di gestione di tutte le problematiche connesse ai cicli produttivi.
Compiti ed obiettivi del responsabile:
- Controllo e gestione del livello di protezione della salute per clienti e dipendenti
- Controllare il corretto funzionamento dei prodotti alimentari prodotti immessi sul mercato
- Analisi del rischio in materia di alimenti e qualità organolettiche
- Controllo e rintracciabilità dei prodotti alimentari
- Rapporto con i dipendenti e controllo dell’attività
- Supervisionare l’attività di manutenzione delle macchine (ad esempio controllo delle temperature delle strutture refrigeranti e di deposito).
La figura del responsabile, è alla base quindi anche della pianificazione della produzione stessa, che, in collaborazione con il datore di lavoro, dovrà raggiungere gli obiettivi e i ritmi stabiliti dai piani aziendali. E’ il responsabile altresì della pianificazione dell’utilizzo del personale preposto, utilizzo di fattori come il calcolo delle ore, materie prime, costi, completano il profilo mediante il quale, il responsabile assicurerà il raggiungimento degli obiettivi, vendite e acquisti.